SEASPIN DAY

L’azienda Sarda in data 6 Aprile 2013 sbarca a Catanzaro con una carrellata di novità.
Splendida giornata trascorsa tra spinner e amici venuti un pò da tutta la Calabria. L’evento si è svolto come da programma rispettando gli orari indicati sulla locandina.
Poche volte mi sono ritrovato a partecipare ad un evento così ricco di contenuti dove si è potuta apprezzare l’esperienza, la tecnica e allo stesso tempo l’umiltà dello Staff Seaspin.
Lo Staff presente era composto da Stefano Pisu, Emanuele Turato, Francesco Paolini e i due collaboratori made in Calabria Leonardo Muto e Antonio Crasà.
Terminati i saluti con amici e compagni di pesca il caro amico Tonino Russo proprietario del negozio Mister Fish e Seaspin Point, sede dell’evento con un breve discorso introduce e presenta lo staff Seaspin.

Il primo a parlare è stato Leonardo Muto, iniziando a raccontare un pò di storia dell’azienda nata e voluta da un gruppo di amici che si sono conosciuti sullo storico forum Seaspin, poi si è iniziato a parlare di artificiali, dalla nascita primo Mommotti terminando con le ultime novità, Leo forte della sua esperienza in pesca ci fa capire che l’azienda ha le idee molto chiare ed ogni prodotto segue un lungo iter prima di esseere messo in commercio, tanti i test fatti ai prodotti, almeno un anno di prove e di modifiche, al fine di accontentare le esigenze di tutti.

Ecco un pò di novità, partendo dagli ultimi messi in commercio vale a dire STRIA e MOMMOTTI 115 SS,

E poi un pò di prototipi ancora in fase di test portati per noi al Seaspin Day

BUGINOTTO 55 per 5.5gr. un confettino

STICK BAIT (nome da definire) dal peso provvisorio di 27 gr.

LEPPA 11 con qualche modifica da fare ancora nella parte posteriore

la serie completa dei SHRIMP 2″ 3″ 4″

GOMMA ANGUILLA (nome da definire) con gli snodi fatti da bolle d’aria

Presente anche il MOMMOTTI 115 SF molto simile al 115 SS ma floating, soltanto diverso nel peso, circa 2 grammi in meno e paletta meno pronunciata e più squadrata.

Dopo circa un’oretta Leo lascia la parola ad Emanuele Turato un simpatico ragazzo di Verona che ha presentato il nuovo progetto “Seaspin FW”, quindi una nuova avventura sempre incentrata sullo spinning ma in acqua dolce, si è parlato di bass, trote, persici, cavedani e differenza tra Saltwater e Freshwater. Molto interessanti gli argomenti di Emanuele, e noi che la maggior parte eravamo pescatori SW nel sentirlo ci siamo detti pronti a nuove avventure in fiumi e laghi.

L’ultimo intervento, prima di andare a pranzo è stato quello di Francesco Paolini che ci ha dato prima di tutto un pò di nozioni sulla reattività e l’azione delle canne con disegni e illustrazioni su lavagnetta, dopodichè si è parlato delle nuove LABRAX e LABRAXINA disegnate e  progettate da Gary Loomis e delle differenze con la “vecchia” LABRAX. Canne che sono prima di tutto molto robuste e allo stesso tempo con un vestito come lo chiama Paolini molto elegante e raffinato.

La Labraxina che è una Medium 8-16 LB ha un lure weight max 5/8 ed è adatta alla pesca prevalentemente alla spigola, disponibile la versione TOP e BASE. La Top si differenzia dalla Base per l’anellatura che è in titanio. Curata nei minimi dettagli, con modanature e fusto verde, è lunga 6’9″ ed è montata con manico in EVA non splittato.

La sorella maggiore Labrax è una Medium Heavy 10-20 Lb con lure weight max 1 1/4, è un all-round adatta a tutti i tipi di situazione, quindi leccia, barracuda, serra e spigola, anche lei disponibile con anelli in titanio, lunga 7″ e modanature blu, montata con manico in Eva splittato. Caratteristica importante di queste canne sono gli 8 anelli Fuji serie K e la disposizione che è FUJI CONCEPT, in pratica gli anelli rispetto alle altre canne sono disposti più in alto e il primo anello è molto più grande rispetto agli altri in modo da ottimizzarne il lancio.

I tre interventi  sono avvenuti sempre sotto la supervisione di Stefano Pisu. Intanto si è fatta l’ora di pranzare e tutto il gruppo si sposta a piedi in un ristorante a pochi metri dal negozio Mister Fish.

Non vi racconto cosa è successo, ma immaginate voi, cmq piatti abbondanti a base di pesce e tanto vino.

Nel pomeriggio, dopo aver pranzato ci si sposta un pò più pesanti in carovana nel porto di Catanzaro Lido per provare le ultime novità targate Seaspin.

Dopo un pò di lanci si torna in negozio per un saluto e un arrivederci al prossimo incontro.

Bellissima giornata, davvero tecnica e ben organizzata, un ringraziamento va a tutto lo staff Seaspin per i gadget e loro disponibilità, ma va anche e soprattutto a Tonino Russo che col suo negozio Mister Fish ha davvero contribuito tanto in questi anni a far crescere in noi la voglia di praticare lo spinning, ospitando tanti marchi leader e facendo eventi uno dietro l’altro.

Zonaspinning vi lascia con un mio brindisi fatto in un momento in cui ero poco cosciente….

“Dopo Mommotti, Coixedda e Stria, brindisi faccio a questa bella compagnia”

Cit. Andrea Rafeli

 

 

Lascia una risposta

*