Nils Master INVINCIBLE F

INVINCIBILE F NILS MASTER
Nils Master INVINCIBLE F, 7.6 out of 10 based on 10 ratings
GD Star Rating
loading...

L’INVINCIBLE, l’artificiale jolly della casa finlandese Nils Master col suo nome dice già tutto.
Un minnow che ha fatto la storia dello spinning e che la fa tutt’ora.
Tre sono le versioni disponibili: Floating, Deep Runner e Shallow.
La versione Deep Runner è caratterizzata da una paletta molto generosa per consentirne un maggiore affondamento ed è disponibile nelle misure 5cm/6gr. (2m. ca) – 8cm/8gr. (3m. ca) – 12cm/24gr. (7m. ca), tra parentesi ho messo la profondità di nuoto che dichiara la casa madre.
La versione Shallow ha un affondamento minore rispetto alle altre versioni, il che lo rende utile per sondare acque meno profonde, disponibile in due misure 12cm/13gr. (0-1 mt) – 15cm/20gr. (0-1,5m).
Infine la versione Floating, con la gamma di misure più completa di seguito riportate: 5cm/6gr. – 8cm/8gr. (realizzati in balsa); 12cm/24gr. – 15cm/30gr. – 18cm/40gr. – 20cm/70gr. – 25cm/120gr. (realizzati in Abachi wood), nella misura 25cm/120gr. viene realizzato l’unico jointed della serie. Come profondità di nuoto la casa madre ci dice che i floating hanno un range max di 2mt. L’artificiale testato fa parte della versione Floating ed è il 12cm/24gr.
Partiamo dall’aspetto, la forma è molto bizzarra unica nel suo genere, presenta un corpo ovale molto schiacciato, la sua forma va venire in mente un wtd messo sotto sopra, la paletta sembra molto resistente ed è abbastanza larga per tenere le correnti più forti, le colorazioni sono davvero tantissime più di 40, ce ne sono di glitterate e di tutti i colori per non aver problemi ad imitare il pesce foraggio. La struttura interna è molto resistente, fatta interamente in acciaio, non sono presenti ne trasferimento pesi, ne rattling, gli split ring sono di ottima qualità. Le ancorette di questa versione sono 2 e sono stagnate, quindi adatte all’uso SW.

Vedendolo in acqua fa subito ben sperare, se la spigola è in agguato può essere considerata catturata. Molto utilizzato anche in freshwater, i bass e i lucci sembrano essere molto stuzzicati. Diversi i record mondiali di catture stabiliti da questo artificiale.
La sua profondità di nuoto in mare va dagli 80 ai 120 cm.
Iniziamo con il lancio che in teoria non dovrebbe essere il massimo visti la sua paletta, la sua forma e il suo interno senza trasferimento pesi ma lo abbiamo provato a lanciare con trecciati 15 e 10 LB e ci ha stupiti, per essere un minnow fat il lancio è considerevole, e cosa più importante non sfarfalla. Le foci e i correntoni sono facilmente raggiungibili, anche in presenza di vento contrario non ne risente. Tolta questa piccola nota basta farlo arrivare in acqua, recuperarlo in modo lineare e fa tutto da solo, la sua forma a banana accentua sia rolling, sia wobbling, i recuperi da preferire sono quelli a basse o medie velocità, se poi si danno i soliti piccoli colpetti di canna usati per insidiare la spigola è davvero il massimo, le sue sbandate non da “slim” lo fanno spanciare facendolo sembrare un pescetto moribondo.

In conclusione possiamo dire che l’artificiale non ha deluso le aspettative e il suo potere catturante ve lo dimostrerà, un prodotto sicuramente da avere sia per la sua storia, sia per la sua robustezza che per il suo fascino.

L’INVINCIBILE come tutti i prodotti Nils Master sono distribuiti esclusivamente in Italia dall’azienda Superfish

Lascia una risposta

*