Exact Lures JUMPEROCCHIO

MORENO Jumperocchio
Exact Lures JUMPEROCCHIO, 8.0 out of 10 based on 5 ratings
GD Star Rating
loading...

Il suo nome dice tutto. Infatti il JUMPEROCCHIO è uno skipping lures da 10cm x 45gr. caratterizzato da un movimento saltante e da 2 grandi occhi che sicuramente faranno impazzire i nostri predatori. Se andiamo a vedere dimensioni e peso ci accorgiamo subito che è stato ideato per predatori di grossa mole, mentre se osserviamo il profilo del corpo non possiamo fare a meno di immaginarlo schizzare sull’onda ora qua ora là senza mai riuscire ad andare sotto, prigioniero perenne della superficie marina. La sua forma simmetrica ci trae spesso in inganno rendendo difficile riconoscere la parte anteriore da quella posteriore e neppure i due grandi occhi aiutano ad orientarci perchè sono situati nella parte posteriore, al contrario, quindi, di quanto possiamo pensare … In nostro aiuto viene, però, l’unica grossa ancorina o l’unico amo di cui è dotato questo strano artificiale così da evitare errori imbarazzanti.

Chi non l’ha mai visto può facilmente immaginarselo pensando alla forma classica delle saponette. Esca snella, anche se pesa 40 grammi, con due occhi posteriori, spesso monocromatica, come e dove potremmo mai lanciarla? Loro, gli americani, al di là dell’Atlantico, lo sanno bene dove pescare e chiamano “surf fishing” quel tipo di pesca e “skipping lures” quel tipo di artificiali. Pescano oltre l’onda, immersi a metà busto con waders o mute da sub. La loro preda abituale è il pesce serra. Hanno progettato canne particolari che permettano lunghi lanci e vi hanno abbinato artificiali molto aerodinamici. Ora, visto il successo che il surf fishing ha ottenuto oltre oceano, è facile pensare che anche nel Mediterraneo si possano trovare coste adatte a tale tecnica. Si conoscono le abitudini di alcuni pesci predatori come lecce, serra e ultimamente anche barracuda che si avvicinano per alcuni periodi sotto riva entro un raggio di azione di 100 – 150 metri. I primi spinners che hanno provato a pescare scegliendo le foci di alcuni fiumi hanno dimostrato, con le loro catture, che il nostro Mare nasconde, a “due passi“ da riva, grosse prede. Per catturarle dobbiamo solo superare col lancio la distanza che ci separa da loro. Ecco, quindi, oltre ai classici poppers e ai sempre presenti jigs, tutta una serie di artificiali aerodinamici e pesi che vanno sotto il nome generico di “surface lures”. Il Jumperocchio è uno di questi.

Provato con una Falcon FS-6 166 e mulinello Twin Power 5000 SW, un lancio lunghissimo come da jig, in acqua non si può chiedere di più. Sicuramente non è un artificiale da recuperare lentamente e nei recuperi medio veloci produce un movimento wtd molto reale, mentre recuperato skipping oppone più trazione e quindi muove tanta acqua, provocando schizzi e movimenti scomposti. I colori sono per tutti i gusti, il nostro amico Moreno utilizzando la resina ha realizzato colori a tinta piatta e colori trasparenti, di fabbrica monta ancoretta vmc n°3 con polipetto siliconico ma la si può sostituire con single hook da 5/0 o da 6/0.

Per più info contattate Moreno Bartoli
328.0937272 – spliche@alice.it

Lascia una risposta

*